Lo sapete da dove arrivano i gadget?

I gadget personalizzati sono sicuramente uno dei prodotti che più ci piace realizzare nel nostro laboratorio: un oggetto che può essere utile nella vita di tutti i giorni, reso unico da una personalizzazione realizzata ad hoc. Ma da dove arrivano i gadget? Qual è la loro storia? Scopriamolo insieme nell’articolo di oggi.

Il primo gadget.

Il primo gadget deve la sua creazione ad un semplicissimo motivo: la propaganda. Nel 1789, in particolare, vengono create delle semplici medagliette che raffigurano George Washington che in quel periodo era candidato alla casa bianca. Ancora oggi, negli USA, è popolare l’usanza di creare piccoli gadget realizzati per fare propaganda politica: oggi le medagliette sono state sostituite da spille e cappellini.

Il gadget che ha fatto la differenza.

Siamo nel 1886 e la Francia ha appena regalato agli stati uniti la Statua della Libertà. Gli americani per celebrare l’evento e per, molto probabilmente, capitalizzare sulla novità incassando qualche dollaro, hanno deciso di realizzare delle statue in miniatura da vendere all’evento di inaugurazione. Dopo pochissimo tempo la “statuina della libertà” diventa una vera e propria moda: i Newyorkesi si sentono rappresentati dal simbolo di libertà inviatogli via mare dalla Francia e vogliono averne una copia nel loro salotto.

Come sempre, se qualcosa diventa popolare in America è solo questione di tempo prima che l’Europa e il resto del mondo inizino a copiare l’idea. Grazie alla Statua della Libertà, i gadget sono diventati parte dell’economia e della società globale! 

E quindi…

Oggi i gadget sono parte fondamentale di moltissime industrie: dalle action figure dei fumetti (uno dei prodotti che più ricorda la “statuina della libertà”) fino ad arrivare alle penne, ai cappellini, alle agende e chi più ne ha più ne metta. Quindi, se vostro figlio vuole l’ultima statuina di Galactus il divoratore di mondi che può essere acquistata a soli 1000,99 euro... Ringraziate i francesi! 

Oh e ringraziate i francesi anche per tutti gli stupendi gadget che potete trovare nella nostra boutique o che potete commissionarci nella sezione crea!

Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento