Come una t-shirt custom può entrare nella storia

Come una t-shirt custom può entrare nella storia

- Categoria : Lo Sapevi che? Rss feed
star
star
star
star
star

Più volte vi abbiamo parlato delle potenza che i simboli, i disegni e le scritte hanno quando vengono posti su un capo di abbigliamento. Se non ci credete provate a mettervi una maglia di una squadra e, durante un derby, andare nella curva della squadra avversaria.

L’argomento di oggi è, però, un po’ più importante del calcio: vi parleremo delle t-shirt custom che sono diventate simbolo di un particolare periodo storico. Vi diciamo fin da subito che questo articolo potrebbe contenere riferimenti a periodi storici, temi politici e simili: per l’amor del cielo, stiamo parlando di magliette, non prendetevela con noi se non vi piace il tema che abbiamo toccato! Ok, iniziamo.

Nella storia le t-shirt custom sono state uno dei mezzi di espressione più utilizzati nelle proteste. Oltre agli slogan urlati ed i cartelloni colorati, poche cose simboleggiano unità nel sostenere un’idea più che l’abbigliamento. Fin dal periodo a seguito dalla seconda guerra mondiale le t-shirt con stampe apposite sono state utilizzate durante le proteste: gli studenti attivisti che nel 1968 si opponevano alla guerra, vestivano con magliette rappresentati la loro ideologia. Questo periodo è quello che ha reso popolare la famosissima maglietta con il segno della pace.

Sono gli anni ‘80 e ‘90 che hanno reso la maglietta, e in generale il vestiario, un medium affidabile per la condivisione di idee politiche per l’attivismo. Negli anni immediatamente precedenti al duemila sono state diverse le proteste pacifiche che hanno sfruttato la t-shirt custom come simbolo: contro l'apartheid (raffigurante il viso di Nelson Mandela), contro il razzismo e così via.

Anche in tempi recenti le magliette sono state protagoniste della rivolta, pacifica o meno. In america il movimento Black Lives Matter ha fatto delle magliette uno dei principali mezzi di diffusione e rappresentazione della propria ideologia.

Questi sono solo alcuni degli esempi che, speriamo, vi possano aver trasmesso la potenza e l’importanza del simbolo impresso su una maglietta, o molte magliette nello stesso posto. Ora, se volete una maglietta che possa entrare nella storia, o una maglietta con scritto “scemo chi legge” fate un salto sulla nostra boutique. Grazie per l’attenzione!

Effettua il login per valutare questo articolo

Aggiungi un commento