- Lo Sapevi che?
- 0 likes
- 92 visualizza
- 0 commenti
Le etichette personalizzate!
Le etichette personalizzate sono, al giorno d’oggi, un ottimo modo per identificare prodotti, brand, aziende e servizi. Oggi un’etichetta può avere uno scopo puramente descrittivo, come quelle che possiamo trovare sui prodotti alimentari, oppure può avere uno scopo decorativo come quelle sulle bottiglie di vino, sui barattoli di marmellata e così via. Al giorno d’oggi l’etichetta è parte fondamentale di moltissime industrie, ma ha una storia molto umile, vediamola insieme.
Dove sono nate?
La prima etichetta personalizzata risale a circa quattrocento anni fa: più che di etichette si può parlare di “timbri incollabili”. Infatti si usava un semplice strumento per imprimere un messaggio su un pezzo di carta fatto a mano che poi veniva, appunto, incollato su una superficie appositamente preparata. Grazie alla rivoluzione industriale e lo sviluppo delle tecniche di stampa, le etichette personalizzate hanno compiuto un’evoluzione impressionante, diventando i prodotti che conosciamo oggi.
Le etichette personalizzate oggi
I primi a popolarizzare le etichette con il loro utilizzo moderno furono gli americani che le imposero come parte fondamentale del packaging del latte. Da questo momento in poi è stata una continua evoluzione ed espansione, le etichette personalizzate sono ovunque ormai: sulle bottiglie dell’acqua, sulle confezioni di prodotti alimentari, sui prodotti di elettronica; è veramente difficile pensare a tutti i prodotti che presentano questo tipo di personalizzazione.
Ovviamente, visto che il nostro lavoro ruota attorno alla personalizzazione, dobbiamo dedicare qualche riga alla personalizzazione con etichette. Le etichette personalizzate, oggi, sono molto simili a degli sticker, nel senso che possono essere prodotte in quantità, possono presentare disegni più o meno complessi e scritte e, soprattutto, costano poco.
La storia delle etichette personalizzate è molto più complessa rispetto alle poche pillole che vi abbiamo portato in questo articolo: basti pensare che nell’evoluzione del packaging del latte, e quindi delle etichette, era coinvolto Al Capone! Ma comunque, speriamo di avervi fornito qualche informazione utile sulle etichette.
Come sempre ci trovate su Instagram (@idealabivrea)!
Commenti (0)