- Lo Sapevi che?
- 0 likes
- 891 visualizza
- 0 commenti
- stampa, tshirt, idealab, screenprinting, maglietta
Le mezzetinte: che cosa sono?
Spesso si tende a pensare che in una stamperia si svolga un lavoro semplice: si prende un’immagine o una scritta e la si “appiccica” su un tessuto o un oggetto. La realtà è molto diversa da questa credenza comune e oggi, per darvi un’idea di quale sia il nostro lavoro, vorremmo parlarvi delle mezzetinte.
Una mezzatinta, secondo il vocabolario, è una tonalità di colore non ben definita, a metà tra il debole e il forte, tra il chiaro e lo scuro. Nel nostro lavoro, invece, la mezzatinta è una tecnica che prevede la suddivisione dell’immagine in “puntini” i quali possono raccogliere più o meno inchiostro. I puntini possono essere più vicini tra loro, per dare una maggiore densità di colore e più o meno profondi.
La mezzetinte sono una tecnica che permette di riprodurre su un’immagine stampata il chiaroscuro dell’immagine originale. Questo, in poche parole, significa un risultato decisamente migliore!
Qualche dettaglio in più.
Dato che vogliamo sfatare il mito che dipinge il processo di stampa come un qualcosa di semplice, ora inizieremo a dirvi termini tecnici complicati e descrizioni poco chiare in modo da confondervi e costringervi a darci ragione. Buona lettura, forse!
La retinatura (o frequenza del retino) è un aspetto fondamentale per la riuscita di un’ottima mezzatinta. Senza scendere nei dettagli di amenità tecniche come DPI, LPI e così via, possiamo dirvi che la retinatura rappresenta il numero di “puntini” usati per descrivere l’immagine. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, magari prendendo come riferimento il concetto dei pixel, tanti puntini non sono sempre sinonimo di alta qualità. Questo è dovuto al fatto che diverse stampanti presentano diverse “risoluzioni” e diversi formati di stampa abbiano necessità diverse. Se ad esempio per un prodotto di piccole dimensioni si prevedono 60 punti per linea, si ha un risultato ottimale. Tuttavia se si usa lo stesso metodo per un cartellone pubblicitario di grandi dimensioni, si ottiene un risultato dispendioso, pessimo e che farebbe venire il mal di pancia a qualsiasi professionista.
E quindi, eccovi una descrizione molto approssimativa di che cos’è il processo di realizzazione delle mezzetinte: uno dei tanti processi che utilizziamo nel nostro laboratorio per realizzare qualsiasi tipo di gadget, capo di abbigliamento o prodotto personalizzato.
Seguiteci sui social (@idelabivrea) e date un’occhiata al nostro shop!
Commenti (0)