- Andrea
- News
- 0 likes
- 105 visualizza
- 0 commenti
- idealab, printing, sport, olimpiadi, italia, tecnico
La storia della divisa sportiva.
Tra giochi Olimpici, Europei di calcio e molte altre vittorie dei nostri sportivi nel mondo, la nostra voglia di tifare azzurro è alle stelle. Questo ci ha fatto venire in mente un argomento che non abbiamo mai trattato qui sul nostro blog; le divise sportive e l’abbigliamento per tifosi. Per questo motivo dedicheremo il nostro articolo di oggi a raccontarvi la storia della “divisa sportiva”, buona lettura!
Le origini dell'abbigliamento sportivo.
L’abbigliamento sportivo, globalmente conosciuto come sportswear, nasce come divisa. Le divise sono uno dei primi capi di abbigliamento “standardizzati” della storia: per evitare il “fuoco amico” tra combattenti, gli eserciti vestivano i propri soldati con gli stessi colori, in modo da evitare spadate accidentali sulla nuca dei propri alleati. Inizialmente le divise non erano così omogenee, anche perché gli eserciti erano organizzazioni che, seppur molto grandi, spesso non avevano un’unica guida. Con l’arrivo delle guerre “finanziate dagli stati”, come la prima guerra mondiale, le divise dei soldati hanno cominciato a prendere l’aspetto che conosciamo oggi.
E’ difficile identificare un preciso momento storico in cui la divisa da soldato sia diventata sportswear, ma possiamo facilmente capire come la comodità, la praticità e l’uniformità delle divise militari possano essere perfette per le squadre sportive. Ed è proprio partendo dalle caratteristiche delle divise militari che vi abbiamo appena descritto che sono nate le divise sportive.
Al giorno d’oggi, ovviamente, le varie divise si sono adattate agli sport ma questo non cambia la loro funzione: comodità, resistenza e uniformità. Inutile dire che i colori delle maglie usate dalle varie squadre di calcio siano diventate un vero e proprio credo per i tifosi!
L'abbigliamento sportivo oggi.
Ma torniamo alla nostra storia: con la popolarizzazione degli sport come hobby tra la popolazione e la riduzione dei costi del vestiario sportivo, le divise sportive hanno iniziato ad adattarsi anche all’uso privato. Oggi ci basta fare un giro presso la nostra catena di prodotti per sportivi preferita per trovare decine e decine di modelli differenti di scarpe da corsa, canottiere, magliette termiche, guanti per il sollevamento pesi e così via.
Ovviamente non possiamo concludere un articolo senza cercare di vendervi qualcosa: in particolare oggi vogliamo ricordarvi che possiamo anche creare abbigliamento personalizzato per tifosi e sportivi. Se vi dovesse servire una maglietta per festeggiare la vittoria di un campionato, una maglietta per tifare la vostra squadra live o, semplicemente, per testimoniare la vostra fede: non preoccupatevi, ci pensiamo noi.
Seguiteci sui social @idealabivrea e date un’occhiata alla nostra boutique o alla sezione crea del nostro sito, alla prossima!
Commenti (0)