La t-shirt bianca è un classico senza tempo: è stata la prima ad essere inventata e utilizzata, prima per lavoro, poi per piacere. La maglietta bianca deve il suo nome alla forma a T, dovuta alle mezze maniche, da qui T-shirt; è un capo unisex, portato da uomini e donne di tutte le età e in tutte le circostanze: ottima con look casual ma anche con abbigliamento più elegante e con combinazioni più ricercate.

Sembra che le prime versioni delle t-shirt bianche siano da attribuire agli antichi Etruschi; successivamente sviluppate nel periodo rinascimentale ed infine portate all’uso comune nel XVIII secolo come intimo.

Nel secolo successivo la t-shirt bianca parte alla ribalta e diventa a tutti gli effetti un indumento informale, ma non più solo intimo. Questo cambiamento è dovuto soprattutto allo sviluppo delle fabbriche e delle mansioni operaie: le t-shirt infatti si sono rivelate particolarmente comode per essere indossate per lunghi turni di lavoro in fabbrica e non solo. Inoltre, non avendo il colletto, distinguevano la classe operaia da quella più abbiente.

Durante la Seconda Guerra Mondiale le forze armate americane hanno adottato le t-shirt girocollo classiche come parte dell’uniforme, contribuendo a renderle ancora più diffuse. 

Negli anni ‘50 le t-shirt bianche diventano un vero e proprio indumento alla moda, soprattutto grazie alla comparsa nelle pellicole più celebri dell’epoca. Le hanno indossate Jeams Dean e Marlon Brando, per esempio!

La T-shirt bianca oggi

Oggi le magliette bianche sono un capo immancabile nel guardaroba di chiunque: le abbiamo viste addosso alle star di Hollywood e alle persone comuni, le abbiamo viste tagliate, strappate, dipinte, fatte a pezzi e ricucite. Le abbiamo viste stampate e personalizzate in tutti i modi possibili… e anche noi abbiamo voluto fare la nostra parte, offrendovi una selezione di magliette con grafiche create da noi e la possibilità di stampare ciò che più vi piace su richiesta! Cosa aspettate?

Commenti (0)

Non ci sono commenti al momento