Tessuti ecologici o poliestere: ecco la fonte delle microplastiche

Negli ultimi anni l’utilizzo dei tessuti sintetici ha avuto un aumento senza precedenti:i capi a basso costo sono sempre realizzati in poliestere, ma non solo questi. Purtroppo anche le grandi marche hanno sensibilmente contribuito alla diffusione di questa tendenza.

Ad oggi, solo una piccola parte della popolazione è attenta ai materiali con cui sono realizzati i prodotti che compra.

Scegliere prodotti in poliestere e simili, però, non è dannoso solo nell’immediato per chi li indossa: lo è per tutto l’ecosistema!

Secondo un rapporto di The Guardian, nel 2019 sono state rilasciate nell’ambiente circa 13,3 quadrilioni di microfibre, provenienti dai tessuti sintetici - un numero così alto che non si riesce ad immaginarlo!

Le microfibre sintetiche (che si possono tranquillamente inserire tra le microplastiche), sono un problema non indifferente: si “staccano” dai tessuti durante i lavaggi, finiscono nell’acqua, finiscono nel mare e, sostanzialmente, ce le rimangiamo!

Oltre a questo aspetto così rudemente descritto, ce n’è un altro ben più grave: le microplastiche causano la progressiva perdita di molte specie vegetali e animali, che non riescono a sopravvivere a questo inquinamento invisibile.

La soluzione? Meno sprechi e tessuti ecologici, non il solito poliestere!

Una valida alternativa ai tessuti sintetici è il cotone organico (quello delle nostre magliette, per intenderci!). Un tessuto naturale, prodotto seguendo determinati standard, piacevole e fresco sulla pelle. E, guarda caso, è anche il più adatto alla stampa!

 

Ma, tranquilli, non esiste solo il cotone: lino, lana, viscosa, sono tutti tessuti che possono essere personalizzati e indossati senza nuocere all’ambiente!

Il nostro consiglio migliore rimane questo: fate attenzione a ciò che comprate, alla composizione dei tessuti e alle lavorazioni che vengono fatte. Preferite sempre tessuti ecologici e lavorazioni artigianali e, se possibile, evitate le fonti di microplastiche come il poliestere!

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist
Product added to compare.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per mostrati servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.