Ricamo nella storia: un metodo di abbigliamento antichissimo!

Ricamo nella storia: un metodo di abbigliamento antichissimo!

- Categoria : Lo Sapevi che? Rss feed
star
star
star
star
star

Avete mai pensato a quale sia il metodo più antico per personalizzare dell’abbigliamento? Molto probabilmente no, in ogni caso: non sappiamo con precisione quale sia il metodo più antico per la personalizzazione dell’abbigliamento. Sicuramente le tinture primitive ricavate da fiori e altre semplici componenti sono una buona pista! 

Un metodo molto antico di personalizzazione dell’abbigliamento è sicuramente il ricamo: di questo, al contrario che le tinture primitive, abbiamo delle testimonianze.

I primi ricami venivano usati per oggetti di uso quotidiano, tuttavia con lo sviluppo dell’arte del ricamo le illustrazioni rappresentabili con il ricamo sono diventate sempre più varie e complesse. Questo, ovviamente, ha portato alla produzione di prodotti molto più adatti ad una clientela “nobile” che poteva permettersi i materiali e il costo del lavoro.

I ricami hanno sempre avuto un ruolo ornamentale e potremmo trovare centinaia e centinaia di esempi, ma vorremmo portarvene uno in particolare. Nel medioevo era usanza abbastanza diffusa regolare delle contese tramite dei duelli, oppure competere in giostre e duelli a scopo “sportivo”. Spesso i duellanti erano rappresentanti di casate nobiliari le quali ci tenevano a farsi riconoscere, specialmente se il loro duellante si sarebbe rivelato in grado di vincere il duello. Come fare per farsi riconoscere? Ovviamente mettendo ovunque il proprio simbolo nobiliare (un logo del medioevo), come fare per metterlo ovunque? Ricamandolo nel tessuto visibile nell’abbigliamento del cavaliere, sulle selle, sui vestiti e sulle bandiere!

Nel corso della storia i nobili hanno usato il ricamo in tutti i modi possibili per aggiungere quel tocco di classe, o di pacchianità, al loro vestiario. Basta farsi un giro per i vari castelli che costellano il nostro stato per rendersi conto di come, anche nell’arredamento, i ricami fossero un metodo di personalizzazione strautilizzato.

Vi ringraziamo per l’attenzione e ci auguriamo di rivedervi presto!

Effettua il login per valutare questo articolo

Prodotti correlati

Aggiungi un commento