Il nostro cotone è 100% Biologico certificato.
La maggior parte dei nostri capi sono composti al 100% di cotone biologico.
Il cotone biologico o biocotton è una fibra naturale, senza OGM, che necessita del 50% di acqua in meno rispetto al cotone convenzionale. E, soprattutto, nella sua produzione non sono impiegati prodotti chimici (né fertilizzanti, né pesticidi) favorendo la rotazione delle colture per mantenere i terreni più sani, più fertili e più umidi. Quanto ai rifiuti prodotti dalla sgranatura del cotone, vengono riciclati per essere utilizzati nell’industria alimentare dei mangimi per animali.
Solo il 2% dei terreni coltivabili al mondo è dedicato al cotone, mentre le coltivazioni di cotone assorbono oltre il 16% dei pesticidi utilizzati a livello mondiale, con conseguenze disastrose sulla salute degli agricoltori e degli abitanti dei villaggi circostanti e con effetti devastanti sul sottosuolo e sui corsi d’acqua limitrofi.
Il cotone biologico è la sola alternativa che limita fortemente l’utilizzo di sostanze chimiche a vantaggio di concimi e pesticidi biologici o naturali. Ma oggi rappresenta solo l’1% dei 25 milioni di tonnellate di cotone prodotte annualmente.
Oltre a questi notevoli vantaggi, il nostro cotone organico risulta molto soffice e morbido al tatto, fresco sulla pelle, super traspirante ed ipoallergenico, adattissimo anche alle pelli più sensibili e delicate.
Il nostro cotone è certificato da GOTS e OCS, rispettivamente acronimi di Global Organic Textile Standard ed Organic Content Standard, le più rigorose certificazioni in materia di tessuti in fibre biologiche. Seguono tutta la filiera a partire dai campi di cotone: dalla raccolta alla fabbricazione delle fibre, dall’assemblaggio dei capi al prodotto finale prima della stampa. Certificano che il cotone è coltivato senza OGM e senza prodotti chimici, e che viene lavorato e tinto senza sostanze tossiche vietate. Assicurano, inoltre, il rispetto degli standard sociali dell’Organizzazione Mondiale del Lavoro lungo tutta la filiera di produzione.