Sai perchè siamo sostenibili?

Perchè i nostri collaboratori sono membri riconosciuti della Fair Wear Foundation, ente internazionale che controlla e sorveglia tutti i settori produttivi della filiera tessile, preservando e tutelando i diritti dei lavoratori e permettendo loro di essere formati ed informati.

Privilegiamo materiali biologici o riciclati per il bene del tuo organismo e dell’ambiente circostante.

Rispettiamo te e l'ambiente.

Il nostro cotone è 100% Biologico certificato.

La maggior parte dei nostri capi sono composti al 100% di cotone biologico.

Il cotone biologico o biocotton è una fibra naturale, senza OGM, che necessita del 50% di acqua in meno rispetto al cotone convenzionale. E, soprattutto, nella sua produzione non sono impiegati prodotti chimici (né fertilizzanti, né pesticidi) favorendo la rotazione delle colture per mantenere i terreni più sani, più fertili e più umidi. Quanto ai rifiuti prodotti dalla sgranatura del cotone, vengono riciclati per essere utilizzati nell’industria alimentare dei mangimi per animali.

Solo il 2% dei terreni coltivabili al mondo è dedicato al cotone, mentre le coltivazioni di cotone assorbono oltre il 16% dei pesticidi utilizzati a livello mondiale, con conseguenze disastrose sulla salute degli agricoltori e degli abitanti dei villaggi circostanti e con effetti devastanti sul sottosuolo e sui corsi d’acqua limitrofi.

Il cotone biologico è la sola alternativa che limita fortemente l’utilizzo di sostanze chimiche a vantaggio di concimi e pesticidi biologici o naturali. Ma oggi rappresenta solo l’1% dei 25 milioni di tonnellate di cotone prodotte annualmente.

Oltre a questi notevoli vantaggi, il nostro cotone organico risulta molto soffice e morbido al tatto, fresco sulla pelle, super traspirante ed ipoallergenico, adattissimo anche alle pelli più sensibili e delicate.

Il nostro cotone è certificato da GOTS e OCS, rispettivamente acronimi di Global Organic Textile Standard ed Organic Content Standard, le più rigorose certificazioni in materia di tessuti in fibre biologiche. Seguono tutta la filiera a partire dai campi di cotone: dalla raccolta alla fabbricazione delle fibre, dall’assemblaggio dei capi al prodotto finale prima della stampa. Certificano che il cotone è coltivato senza OGM e senza prodotti chimici, e che viene lavorato e tinto senza sostanze tossiche vietate. Assicurano, inoltre, il rispetto degli standard sociali dell’Organizzazione Mondiale del Lavoro lungo tutta la filiera di produzione.

Il poliestere? Sì ma solo se reciclato.

Il poliestere? Sì ma solo se reciclato.

Le nostre borse sono in cotone, totalmente personalizzabili, sono composte dal 80% di cotone riciclato e dal restante 20% di poliestere riciclato.

Il taglio dei diversi pezzi destinati a confezionare le nostre T.shirt genera per forza di cose dei cascami residui. Gettarli? Impensabile! Si raccolgono e si riciclano producendo un nuovo filo di cotone. Il poliestere riciclato deriva invece dalle bottiglie di plastica PET, raccolte negli oceani.

Certificazione RCS

Il label Global Recycled Standard certifica che i materiali utilizzati sono riciclati: per il poliestere, a partire da bottiglie di plastica, per il cotone, a partire dai cascami. GRS garantisce inoltre il rispetto di criteri sociali e ambientali come il trattamento delle acque reflue, l’assenza di determinati additivi tossici o ancora il rispetto delle condizioni di lavoro nelle fabbriche.

Usiamo solamento inchiostri ecologici.

Gli inchiostri utilizzati per le nostre stampe, sono di matrice tessile, molto resistenti ai lavaggi e costituiti da pigmenti a base d’acqua totalmente atossici, ecologici e ftalati free.

- Certificazione ECO PASSPORT by OEKO-TEX®

La fiducia non si acquista, si conquista!

L'OEKO-TEX Standard 100 certifica l'assenza di sostanze chimiche nocive(per la salute, per l'ambiente e limitazioni del tasso di piombo nelle tinture) in tutti i nostri prodotti grazie all’etichetta "Confidence in textile".

un messaggio di sostenibilità con le nostre borracce.

Siamo un brand sostenibile e chi ci conosce già sa di cosa stiamo parlando. L’attenzione costante per l’ambiente non passa solo dalla scelta di tessuti e packaging green, ma anche da piccoli gesti quotidiani. Anzi, probabilmente se proprio tutti cambiassimo alcune nostre abitudini giornaliere, la situazione sarebbe diversa.

E’ stato questo ragionamento che ci ha spinto a fare un ulteriore passo avanti verso la sostenibilità daybyday, sia come azienda, sia come persone. Abbiamo deciso di essere uno store plastic free: basta sacchetti non biodegradabili, ma anche basta bottiglie di plastica. Infatti, l’ultima new entry nella famiglia Idea.lab che vi raccontiamo oggi sono le borracce. Le nostre sono in alluminio (il migliore materiale per il riutilizzo nel tempo delle stesse), hanno una capienza di 800 ml e sono stampate con tecnologia a sublimazione a basso consumo energetico o incise a laser con colori opachi e decisi.

Fai come noi.

Rispetta l'ambiente!

Anche il tuo trattamento e lavaggio deve essere responsabile.

A mano o in lavatrice a 30°, girando il capo con la stampa verso l’interno ed avrai un minore

consumo idrico ed una straordinaria durata del cotone e dei colori.

Scopri i nostri prodotii